MarcoTravaglio.it
 I Libri
 
La scomparsa dei fatti
Clicca sulla copertina per leggere la scheda
La scomparsa dei fatti

Marco Travaglio
2007 - Editori Riuniti
Nel mondo politico e in gran parte del giornalismo italiano si assiste da tempo a un fenomeno: la "scomparsa dei fatti". Oggi sono spesso le opinioni a trasformarsi in fatti. In un paese dove lo scontro ideologico è diventato la prassi, gli esempi di questa situazione abbondano ovunque. Nella coscienza collettiva si radicano "fatti" che non sono mai stati tali.

Clicca sulla copertina per leggere la scheda
Onorevoli Wanted

Peter Gomez e Marco Travaglio
2006 - Editori Riuniti
Storie, sentenze e scandali di 25 pregiudicati, 26 imputati, 19 indagati e 12 miracolati "eletti" dal Popolo Italiano - prefazione di Beppe Grillo

Clicca sulla copertina per leggere la scheda
Le Mille Balle Blu

Peter Gomez e Marco Travaglio
2006 - BUR Biblioteca Universale Rizzoli
Detti e contraddetti, bugie e figuracce, promesse e smentite, leggi vergogna e telefonate segrete dell’uomo che da dodici anni prende in giro gli italiani: Napoleone Berlusconi. Vignette di Ellekappa

Clicca sulla copertina per leggere la scheda

Inciucio
Come la sinistra ha salvato Berlusconi
Peter Gomez e Marco Travaglio
2005 - BUR Biblioteca Universale Rizzoli

È dall’inizio dell’èra Berlusconi che questa sinistra ipocrita fa campagna contro chiunque si opponga al suo doppio gioco. Ma che rispetto si può avere per gente che se ne infischia della libertà d’informazione e mira soltanto a stare nella stanza dei comandi e dei buoni stipendi?
Giorgio Bocca

Clicca sulla copertina per leggere la scheda

Berluscomiche
Bananas 2 la vendetta: le nuove avventure del cavalier Bellachioma dal kapò al kappaò

Marco Travaglio
2005 - Garzanti Libri

«Qualcuno sostiene che Furio Colombo ha perso la poltrona di direttore dell’“Unità” anche per colpa di Bananas. Non ci volevo credere fino a quando anche la mia di poltrona ha cominciato a vacillare (sotto la duplice pressione dei nemici di Travaglio e dei lettori che lo vorrebbero al posto mio).»
Dalla Prefazione di Antonio Padellaro

Clicca sulla copertina per leggere la scheda
Intoccabili
Perché la mafia è al potere
Saverio Lodato e Marco Travaglio
2005 - BUR Biblioteca Universale Rizzoli
C'era una volta la Procura di Palermo. C'erano una volta i Pool di Falcone e Borsellino e poi di Caselli, che scandagliavano i rapporti mafia-politica e puntavanno alle verità indicibili a caccia delle "menti raffinatissime" che garantiscono lunga vita a Cosa Nostra. Oggi il governo dice che "con la mafia bisogna convivere" e la mafia convive con lo Stato. Questo libro, perforando l'inossidabilità di un'informazione spesso disattenta o menzognera, ci aiuta a non dimenticare quello che è accaduto ed è stato accertato dagli anni Ottanta ad oggi. Dal maxiprocesso ai casi Andreotti Dell'Utri e Mori, alle ultime controverse inchieste su Totò Cuffaro. Sino alla battaglia finale contro Caselli, vittima di una cultura della illegalità che ha fiaccato speranze e ha creato nuove complicità.
Recensione di Giorgio Bocca
L'amico degli amici

Marco Travaglio e Peter Gomez
2005 - BUR Biblioteca Universale Rizzoli
Marcello dell'Utri, ideatore di Forza Italia, è stato condannato a nove anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Di quel processo, a causa di un incredibile black out dell'informazione di regime durato sette anni, si sa poco o nulla. Per aiutare i cittadini a farsene un'idea più precisa, Peter Gomez e Marco Travaglio hanno curata un'ampia sintesi della requisitoria dei pm antimafia con le risposte degli avvocati difensori di Dell'Utri. Dopo il successo di regime, un istant book su un processo che molti vorrebbero dimenticare.

Clicca sulla copertina per leggere la scheda
Regime

Marco Travaglio e Peter Gomez
2004 - BUR Biblioteca Universale Rizzoli
Il libro ricostruisce i più clamorosi casi di censura televisiva degli ultimi due anni. Documenti inediti e interviste ai protagonisti permettono di tratteggiare il quadro dell'informazione giornalistica in Italia, a partire dall'occupazione della RAI da parte degli uomini Mediaset, fino al caso Biagi, "reo" di aver intervistato Montanelli e Roberto Benigni in campagna elettorale. E poi Michele Santoro e la squadra dei giornalisti di "Sciuscià", smembrata e "mobbizzata"; Daniele Luttazzi, Massimo Fini, Sabina Guzzanti ed Enrico Deaglio. E ancora: Paolo Bonolis, Paolo Rossi, Giovanni Minoli e le censure ai TG. Un viaggio nelle verità taciute sull'informazione in TV.
Montanelli e il cavaliere
Storia di un grande e di un piccolo uomo
Marco Travaglio
2004 - Garzanti Libri
8 gennaio 1994: Silvio Berlusconi, che da qualche mese ha deciso di invadere l'arena politica, irrompe nell'assemblea dei redattori del "Giornale". E il culmine del durissimo scontro con lndro Montanelli, che a quel punto è costretto ad abbandonare il quotidiano che egli stesso ha fondato vent'anni prima. Partendo da questo episodio, dai suoi retroscena, dai suoi risvolti e dalle sue conseguenze, Marco Travaglio ricostruisce il tormentato rapporto tra il grande giornalista e quello che fu per diversi anni il suo editore, attraversando così un periodo chiave della recente storia italiana cruciale soprattutto per i rapporti tra l'informazione e il potere politico-economico.
 
Il modello TAV
E le grandi opere del Cavaliere
Ivan Cicconi, Marco Travaglio, Nerio Nesi
2004 - Koinè
Il libro narra la storia del modello TAV, quando nasce, come funziona e quali saranno gli effetti della sua adozione.
 
Clicca sulla copertina per leggere la scheda
Bananas
Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia
Marco Travaglio
2003 - Garzanti Libri
Questo volume è un'ampia scelta degli interventi di Marco Travaglio su "l'Unità", nella rubrica "Bananas". A partire dal lavoro quotidiano di registrazione e di archiviazione di fatti, dichiarazioni, atti giudiziari e sentenze, l'autore compila una vera e propria cronaca politico-giudiziaria dell'ultimo anno e descrive le menzogne e gli opportunismi, gli scandali e i voltafaccia dei protagonisti del teatrino politico e mediatico italiano
 
Bravi ragazzi
La requisitoria Boccassini, l'autodifesa di Previti & C. Tutte le carte dei processi Berlusconi-toghe sporche
Marco Travaglio e Peter Gomez
2003 - Editori Riuniti
Dei processi Sme-Ariosto, Mondadori, Imi-Sir, che vedono imputati Brelusconi e Previti, gli avvocati Acampora e Pacifico, i giudici Squillante, Metta, Verde e Misiani, si sa poco o nulla. Gomez e Travaglio ricostruiscono giorno per giorno la storia dei tre processi e delle infinite manovre per farli saltare, e pubblicano i documenti più importanti per capire i fatti già accertati, le ragioni dell'accusa e le tesi delle difese. A cominciare dalla requisitoria orale (finora inedita) di Ilda Boccassini, nella trascrizione ufficiale del Tribunale di Milano. E poi i verbali di Stefania Ariosto, le carte svizzere, gli interrogatori di Previti, Pacifico e Squillante, la sentenza di prescrizione del Cavaliere.
Lo chiamavano impunità
La vera storia del caso Sme e tutto quello che Berlusconi nasconde all'Italia e all'Europa
Marco Travaglio e Peter Gomez
2003 - Editori Riuniti
Questo libro è per i cittadini che vogliono conoscere la vera storia del caso Sme Ariosto e per i lettori di "Bravi ragazzi" che hanno potuto conoscere le carte degli altri due processi sulla corruzione al palazzo di giustizia: quelli dell'Imi-Sir e del Lodo Mondadori. Un libro che, raccogliendo e confrontando le versioni di tutti i protagonisti (De Benedetti, Berlusconi, Prodi, Amato, Ariosto...) e la seconda requisitoria (inedita) di Ilda Boccassini, ricostruisce la storia del processo, spiegandone i fatti già accertati, le ragioni dell'accusa e le tesi della difesa.

Clicca sulla copertina per leggere la scheda
Giustizia e impunità
Interviste a Antonio Di Pietro e Marco Travaglio
Gloria Bardi
2003 - Fratelli Frilli Editori
L'intervista, partendo dalla recente pubblicazione di Travaglio (con Gomez e Barbacetto: Mani Pulite, la vera storia, Editori Riuniti), indaga, tramite domande particolarmente analitiche, sulle differenze tra passato e presente, sulle circostanze economico-sociali e politiche che resero possibile allora smascherare tangentopoli, sull'ondata moralizzatrice che ne seguì, sui dispositivi giudiziari che lo consentirono, e che l'attuale governo viene via via epurando.

Clicca sulla copertina per leggere la scheda
Mani pulite. La vera storia
La vera storia. Da Mario Chiesa a Silvio Berlusconi
Gianni Barbacetto, Peter Gomez e Marco Travaglio
2002 - Editori Riuniti
Cronache e racconti, dati e date, carte segrete e rivelazioni inedite, scene e retroscena di 10 anni di storia italiana smentiscono - senza aggettivi nè commenti - le bugie e le amnesie del revisionismo ufficiale. Interviste con i magistrati del pool e, in appendice, le memorie di Francesco Saverio Borrelli.
L'odore dei soldi
Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi
Elio Veltri e Marco Travaglio
2001 - Editori Riuniti
Questo libro illustra alcuni aspetti cruciali della storia di Silvio Berlusconi attraverso una scelta commentata di documenti. L'intervista che Paolo Borsellino rilasciò, due mesi prima di morire, a una TV francese sulle indagini della sua Procura sui rapporti tra Berlusconi, Marcello Dell'Utri e Vittorio Mangano. I rapporti stilati da un funzionario della Banca d'Italia e da un ufficiale della Dia, per conto della Procura antimafia di Palermo, su centinaia di miliardi di investimento al gruppo Fininvest. Gli interrogatori di Berlusconi e Dell'Utri al processo di Torino per le fatture false di Publitalia. E, per finire, la legge Tremonti, come "prova su strada" del conflitto di interessi
La repubblica delle banane

Peter Gomez e Marco Travaglio
2001 - Editori Riuniti
Questo libro è un piccolo pantheon degli affari e malaffari di 30 illustri esponenti della classe dirigente italiana, accertati e raccontati dai giudici con mandati di cattura, rinvii a giudizio e soprattutto sentenze. I politici presi in considerazione in queste pagine sono: Andreotti, Berlusconi, Martelli, Pomicino, Bossi, De Michelis, La Malfa, Romiti, Dell'Utri, Biondi, Sgarbi, D'Alema, Bassanini, Benvenuto, Carra, Bobo Craxi, De Carolis, Formigoni, Loiero, Montezemolo, Occhetto, Tognoli, Visco e Vitalone.
La sentenza Andreotti
Luci e ombre di un processo storico
Marco Travaglio
2000 - Editori Riuniti
Il complesso iter del processo a Giulio Andreotti, le reazioni del mondo giornalistico e politico, gli aspetti giudiziari della vicenda. In appendice i passaggi principali del testo della sentenza.
Il manuale del perfetto impunito
Come delinquere e vivere felici
Marco Travaglio
2000 - Garzanti Libri
Accanimento giudiziario, emergenza giustizia, garantismo, giacobinismo, giustizialismo, persecuzione politica, separazione delle carriere, stato di polizia, uscire da Tangentopoli... Un catalogo ragionato delle bugie e dei luoghi comuni del Partito dell'Impunità contro Mani Pulite.
 
Meno grazia più giustizia
Conversazione con Marco Travaglio
Marcello Maddalena
1997 - Donzelli Editore
 
Il processo
Storia segreta dell'inchiesta Romiti: guerre, tangenti e fondi neri Fiat
Paolo Griseri, Massimo Novelli e Marco Travaglio
1997 - Editori Riuniti
 
 
Il mestiere di sindaco
ricominciare dalle città / Valentino Castellani
Marco Travaglio
1996 - Guerini & Associati
 
 
Il pollaio delle libertà
Detti, disdetti e contraddetti
Marco Travaglio
1995 - Vallecchi Editore
 
 
Stupidario del calcio e altri sport

Marco Travaglio
1994 - Mondadori
Raccolta di tutte le stupidaggini e bizzarie realmente pronunciate da calciatori, allenatori e giornalisti sportivi. Presentazione di Indro Montanelli.
 
Palle mondiali

Marco Travaglio
1994 - Mondadori
Raccolta di tutte le stupidaggini e bizzarie realmente pronunciate da calciatori, allenatori e giornalisti sportivi. Presentazione di Indro Montanelli.
informazioni e immagini ricavate dal sito www.internetbookshop.it